sabato 6 settembre 2014

Come un piccolo stratagemma può calmarti

L'articolo precedente, nel quale anticipavo l'argomento sull'importanza dell'osservazione , ha dato il via a questo post, in cui voglio consigliarti uno stratagemma molto efficace, utile e semplice da applicare.

La differenza è che, in questo caso, tutta l'attenzione non deve essere rivolta a noi stessi ma a quello che abbiamo intorno.

ZSG_-_Linth_2010-08-29_17-23-08
Osservare è come infilarsi un salvagente quando il mare è agitato.



Nel momento in cui senti il bisogno di rilassarti, fai ricorso all'espediente che ora ti spiegherò.

Fissa un punto di riferimento

Mentre cammini cerca un punto di riferimento davanti a te:

  • una panchina

  • un lampione

  • un'insegna

  • un albero

  • una statua

  • uno scoglio

  • una fontana

All'inizio sceglilo vicino


Immagine articolo Hai

Focalizzando l'attenzione sul punto che hai scelto, ti sarà più facile distogliere la mente dai cattivi pensieri e ti sentirai meglio.

Questo è un piccolo espediente che ti permette di rimanere nel presente e riuscire a rilassarti.

Tu che cosa ne pensi? Lascia qui sotto un tuo commento.

20 commenti:

  1. Penso che sia un buono stratagemma; focalizzarsi sul "qui ed ora", anche quando per riuscirci è necessario concentrarsi su un oggetto, è l'unica via d'uscita che si ha quando si è in preda ai pensieri negativi.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio. Il senso è proprio quello. Non sempre è possibile governare i nostri pensieri, specialmente quelli negativi e assillanti. Lo stratagemma rende tutto più facile. Bisogna solo applicarsi e avere un po' di fiducia. Il resto verrà da sé.
    Ciao, e grazie ancora per il commento.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio. È davvero così. Oltretutto è facile da applicare.

    RispondiElimina
  4. Grazie. Lo trovo interessante e semplice da utilizzare. A volte si fa fatica a trovare il modo di rilassarsi, e avere un'ancora diventa importante. lo utilizzerò :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie Surya, per l'apprezzamento!

    È vero, talvolta si fa davvero fatica ma, credimi, è una tecnica facile, facile. La prima volta che ho applicato questo stratagemma stentavo a credere all'immediatezza dei suoi benefici. :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Nick!
    Questo semplice e utile esercizio lo utilizzo dai tempi delle scuole superiori. Non lo avevo mai visto come un modo per rilassarmi, ma piuttosto per non annoiarmi. Ai tempi i ponevo obbiettivi man mano che camminavo per passare il tempo nel tragitto fermata autobus - casa. In ogni caso è vero, pensandoci quando lo pratico allontano anche le preoccupazioni, almeno per qualche momento!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia,
    effettivamente, i benefici possono essere molteplici e in rapporto alla persona che se ne serve. Il fatto che utilizzi lo stratagemma fin da studente - e il motivo per cui lo applicavi - conferma la sua versatilità. Non di meno il tuo spirito creativo ;-)

    RispondiElimina
  8. […] Ecco un’altra tecnica davvero utile che si può applicare insieme a quella dell’osservazione e lo stratagemma che può calmarti. […]

    RispondiElimina
  9. Perfetto: sposta il focus, da se stessi su altro.
    Funziona (ma questo lo sai già!) :D

    RispondiElimina
  10. Buono a sapersi. Non vedo l'ora di avere qualche cattivo pensiero così metto in funzione il tuo consiglio... ^_^

    RispondiElimina
  11. Jennaro, spero che tu possa avere solo pensieri meravigliosi, ma se proprio dovesse capitare... :-)

    RispondiElimina
  12. […] tutti gli stratagemmi, anche questo piccolo trucco popolare (dell’attendere contando prima di proferire […]

    RispondiElimina
  13. Grazie, Rocco! Complimenti a te. Ti seguo da un po', e trovo che i tuoi consigli e le tue strategie siano splendidamente utili.

    RispondiElimina
  14. Ecco l'esempio di un post contemporaneo: grazie Nick! Presente, qui e ora: adorazione e follia pura, passione quasi quanto la condivisione :)

    RispondiElimina
  15. Ti ringrazio Gloria per le tue bellissime parole di apprezzamento! Sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, e aggiungo che la consapevolezza del "Qui e ora" è un'autentica sintesi di tutte le nostre energie: fisiche e mentali. Grazie per la passionale e quasi folle condivisione :-)

    RispondiElimina