martedì 9 dicembre 2014

Musica: come meditazione e medicina per la mente

Ieri, mentre facevo una ricerca sul web, ho letto diversi articoli sul potere della musica sulla mente.



Sostengono quasi tutti il fatto che la musica "ha un impatto notevole sul proprio umore e sui propri pensieri; che trasmette sensazioni, emozioni profonde e può essere rilassante o energizzante, a seconda di quale pezzo si ascolta." (citando un articolo di Rita Charbonnier).

Qui di seguito, riporto alcune fonti che ritengo interessanti (e magari utili per chi desideri approfondire) che sono state inoltre da stimolo per scrivere questo post (la clip scovata su youtube - personalmente - la leggo come un meraviglioso koan):

Osho: "La musica è meditazione: meditazione cristallizzata in una particolare dimensione. La meditazione è musica: musica che si dissolve nell'assenza di dimensione. Ne sei assorbito, inebriato. Qualcosa dell'ignoto inizia a discendere in te. Dio inizia a bisbigliare. Il tuo cuore batte ad un ritmo diverso: sei in sintonia con l'Universo." (fonte)

Musicoterapia:  "Il potere della musica può rasserenare il nostro animo, risvegliare la nostra forza di volontà, stimolare la nostra concentrazione , migliora le funzioni intellettuali e ci consente meditazioni più profonde stimolando al contempo la creatività." (fonte)

Benefici della musica:  "Ascoltare musica ha un effetto molto potente sulla mente umana e sulla psiche. Ricerche dimostrano che possono aiutare a far diminuire l’ansia." (fonte)

Lo Yoga nel suono (fonte): "Le principali categorie di suono nei Veda:

  • Nada (indica il suono primordiale)

  • Shabda (significa genericamente "suono")

  • Dhvani (suono proferito e udibile)

  • Svara (suono specifico delle note musicali)

  • Shruti (ciò che è stato udito)





Concludo questo breve articolo citando Lutero, il quale scrive così nel 1530:

E tu che rapporto hai con la musica? Che effetto ha su di te?

6 commenti:

  1. Sono assolutamente d accordo con te. Ascolta, se già non conosci James t. Twyman e la sua moses code music meditation :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Emanuela. Conosco Twyman per il suo best seller. Ottima segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Dato che nella vita faccio il musicista, stavolta sono di parte :-) A parte rilassare, emozionare, commuovere e curare la mente, può avere molti altri benefici spesso sconosciuti... può anche far crescere più velocemente ed armonicamente le piante! :-)

    RispondiElimina
  4. La tua è una bella professione di grande utilità e piacere, sia per te immagino, che per chi ti ascolta. Sapevo di esperimenti fatti sulle piante, ma non di risultati simili su di esse.
    Grazie per il commento!.

    RispondiElimina
  5. […] dalle energie negative prodotte da stati emotivi negativi, tra cui i più comuni sono l’ansia e la […]

    RispondiElimina